La maggior parte di noi si porta dentro, da sempre, un viaggio, che non è una semplice visita, ma un sogno. E va crescendo a poco a poco, costruendosi una delicata architettura. E’ un’amabile malinconia, che sviluppiamo con un complicato processo: senza voli aerei, senza tempo, senza soldi. Dalle palpebre verso dentro.

Un viaggio di questo tipo si alimenta di letture, cartoline illustrate, carte geografiche, ortografie, persone che arrivano con delle notizie, avventure vissute da altri e di cui uno si sente partecipe, nell’oscurità di una sala cinematografica o a casa, soli davanti al televisore.

Un pezzetto dopo l’altro prende forma il paesaggio che si riproduce una realtà che non si può toccare, ma forte come il vincolo che unisce il corteggiatore alla sua amante segreta. Credo sia una sorta di pellegrinaggio che ha a che vedere con il luogo a cui, per motivi misteriosi, sentiamo di voler appartenere

(da “Amor America” di M.Torres)

Perle di saggezza popolare (grazie a Venessia.com)

Io vado...

...nella mia nuova casa

venerdì 9 maggio 2008

E mi teneva sulla testa una mano

Non potevo non dedicare qualche parola alla giornata di oggi... si sa, la storia mi piace! e mi piace soprattutto ricordarla.
Ma oggi troppe voci parleranno di Aldo Moro. Della prigionia, delle B.R., delle lettere, della D.C., del sequestro...
E così ho pensato di far qualcosa di diverso.

Proprio ieri il mio mp3 ha scelto per me una canzone, non a caso penso!
Si tratta di "Mario", di Lorenzo...

"...e a spiegare a mio figlio bambino come ogni destino si unisce, si confonde e si intreccia in comune con le altre persone..."



Perché non c'è (e non c'era) solo Moro!


1 commento:

Artemide ha detto...

"..gli dirò che ogni schiaffo e ogni pugno che è dato ogni piccolo diritto che nel mondo è violato è una ferita per tutti gli esseri della terra.."
Questa canzone mi dà sempre i brividi..
Non c'è molto da aggiungere, il ricordo, le parole dicono già tutto..

Un abbraccio alla mia Stefi

 

blogger templates | Make Money Online