La maggior parte di noi si porta dentro, da sempre, un viaggio, che non è una semplice visita, ma un sogno. E va crescendo a poco a poco, costruendosi una delicata architettura. E’ un’amabile malinconia, che sviluppiamo con un complicato processo: senza voli aerei, senza tempo, senza soldi. Dalle palpebre verso dentro.

Un viaggio di questo tipo si alimenta di letture, cartoline illustrate, carte geografiche, ortografie, persone che arrivano con delle notizie, avventure vissute da altri e di cui uno si sente partecipe, nell’oscurità di una sala cinematografica o a casa, soli davanti al televisore.

Un pezzetto dopo l’altro prende forma il paesaggio che si riproduce una realtà che non si può toccare, ma forte come il vincolo che unisce il corteggiatore alla sua amante segreta. Credo sia una sorta di pellegrinaggio che ha a che vedere con il luogo a cui, per motivi misteriosi, sentiamo di voler appartenere

(da “Amor America” di M.Torres)

Perle di saggezza popolare (grazie a Venessia.com)

Io vado...

...nella mia nuova casa

domenica 22 giugno 2008

Vivere una favola

21 giugno 2008: Heinken Jammin' Festival, al Parco San Giuliano, Mestre... c'era Vasco! .. c'erano 80.000 persone.. e c'ero anch'io!! ;)

Ecco qualche immagine dal mio cell... il prima (ore 17 circa) e il dopo (ore 22.00 circa)!

Si parte con il nuovo album, ma l'atmosfera inizia a scaldarsi un po' con "La noia"... 1982!! Ancora qualche canzone nuova e poi.. l'esplosione!! con "T'immagini" del 1985. Ecco il video... grazie a chi l'ha girato, nel mezzo della folla!!



"Siamo soli", "Ormai è tardi", "Non mi va", "Ci credi", "Susanna", "Sensazioni forti", "Deviazioni", "Asilo republic", "Colpa d'Alfredo"... "Siamo solo noi", "Sally", "..Stupendo", "C'è chi dice no", "Gli spari sopra"... e poi l'ultimo medley e la chiusura con "Albachiara".. ahhh, che spettacolo!! Eccone un pezzetto... per quel che si sente...

Discover vasco!



La scaletta completa la trovate qui (insieme a qualche parola sulla serata), ma queste sono state le tappe fondamentali di una serata davvero suggestiva!
La gente che canta, le luci, la musica... come "vivere una favola", per usare le sue parole! ;)


Voglio concludere con il video del 1993 di "Gli spari sopra", perché questa canzone ha qualcosa in più! Vasco è spesso considerato solo un animale da pubblico, il fenomeno del secolo, la fortuna di chi ammalia senza troppo cantare, il mito del passato.. io dico che prima bisognerebbe dare un occhio ai suoi testi!



"Gli spari sopra" da lyricsdownload

Se siete quelli comodi che state bene voi
Se gli altri vivono per niente perché i furbi siete voi
Vedrai che questo posto, questo posto... Is beatiful
Se siete ipocriti abili, non siete mai colpevoli
Se non state mai coi deboli, e avete buoni stomaci

Sorridete, gli spari sopra sono per noi
Sorridete, gli spari sopra sono per noi

Ed è sempre stato facile fare delle ingiustizie
Prendere, manipolare, fare credere
Ma adesso, state più attenti
Perché ogni cosa è scritta
E se si girano gli eserciti e spariscono gli eroi
Se la guerra poi adesso, cominciamo a farla noi

Non sorridete, gli spari sopra sono per voi
Non sorridete, gli spari sopra sono per voi

Voi abili a tenere sempre un piede qua e uno là
Avrete un avvenire certo in questo mondo qua
Però la dignità, dove l'avete persa?
E se per sopravvivere qualunque porcheria
Lasciate che succeda e dite non è colpa mia

Sorridete, gli spari sopra sono per noi

5 commenti:

JANAS ha detto...

un testo (Gli Spari sopra) quanto mai attuale ... mia cara Stefi, non ho mai trovato banali i testi di Vasco! è quasi tutte le sue canzoni sono meravigliose!
un abbraccio e buona notte ;)

poi ...albachiara....una canzone che mi riporta alla mia adolescenza!

Stefi ha detto...

E' davvero un gioiello, secondo me! "Voi abili a tenere sempre un piede qua e uno là, avrete un avvenire certo in questo mondo qua! Però la dignità, dove l'avete persa? E se per sopravvivere qualunque porcheria, lasciate che succeda e dite non è colpa mia" ..
Per quanto riguarda Vasco, spesso è luogo comune trattarla un po' con la sufficienza di un mito usato e sopravvalutato.. in realtà, beh, ha scritto alcune poesie!e cose meno poetiche, ma tremendamente vere!

ho aggiunto qualche altra canzone.. ;) vita spericolata al piano per esempio!anche quella ha radici profonde!! :)

Artemide ha detto...

Ah che beo!! Mi sono venuti i brividi a vedere il video... Un vero evento! Il tuo piccolo grande sogno realizzato... :) Grande Vasco!
Un abbraccio

Arianna ha detto...

Ciao!!!! grandiosa!!!! c'ero anche io! che emozione ragazzi :) il + bello dei suoi concerti che abbia visto finora :)

Stefi ha detto...

;) e ce ne sarebbe ancora da dire..!!! :)

 

blogger templates | Make Money Online