La maggior parte di noi si porta dentro, da sempre, un viaggio, che non è una semplice visita, ma un sogno. E va crescendo a poco a poco, costruendosi una delicata architettura. E’ un’amabile malinconia, che sviluppiamo con un complicato processo: senza voli aerei, senza tempo, senza soldi. Dalle palpebre verso dentro.

Un viaggio di questo tipo si alimenta di letture, cartoline illustrate, carte geografiche, ortografie, persone che arrivano con delle notizie, avventure vissute da altri e di cui uno si sente partecipe, nell’oscurità di una sala cinematografica o a casa, soli davanti al televisore.

Un pezzetto dopo l’altro prende forma il paesaggio che si riproduce una realtà che non si può toccare, ma forte come il vincolo che unisce il corteggiatore alla sua amante segreta. Credo sia una sorta di pellegrinaggio che ha a che vedere con il luogo a cui, per motivi misteriosi, sentiamo di voler appartenere

(da “Amor America” di M.Torres)

Perle di saggezza popolare (grazie a Venessia.com)

Io vado...

...nella mia nuova casa

domenica 31 agosto 2008

Vanno, vengono... a volte ritornano...

Finisce sempre così... lo ami e poi lo accantoni e lo riprendi... lo studi e ci pensi... e ti manca, ma poi ti stanca... ti sfinisce, ti atterra ma poi ti regala delle emozioni che non puoi raccontare... otto anni di dolori ed emozioni!
Ad un certo punto lo accantoni, in un angolo remoto della casa, dove nessuno possa più vederlo e che tu soprattutto non possa più sentirlo!


Un giorno qualcuno ti tradisce e ti chiede quello che mai avresti voluto sentire...

"Suonare io al tuo matrimonio?! Ma ti xe matta?!?! ... sono anni che non lo tocco più! ormai c'ho perso la mano... e poi non sono mai stata brava! guarda lascia stare!
Gabriel's oboe, poi... cioè tu stai proprio fuori! è difficile!"



E' passato quasi un anno da quel matrimonio e stamattina mi è venuta voglia di riprenderlo in mano...
Ci sono delle cose che non si dimenticano mai nella vita. Qualcuna riaffiora così, senza un motivo: stai cercando il gusto barocco in quel quadro di Vermeer e in un istante, ti ci ritrovi dentro, a quel quadro! Sarà l'insistenza di lui, o le pennellate decise sullo sguardo di lei; o la sua distrazione... non lo so.
So solo che mi son rivista a 8 anni, in quella sala piena di strumenti musicali... mi son rivista con gli occhi spalancati e il cuore in sussulto quando a suonare era un flauto... l'ho capito subito che quello sarebbe stato mio!

Non è stata la carriera di una grande flautista a fare la storia, né la passione sfrenata a segnarne la strada... solo l'emozione di quel suono, che ancora adesso, mi fa tremare il cuore!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ara che ben!! Allora adesso puoi passare di qua!!!!

l'emozione di chi sente d'appartenere all'anima vera della musica: nessun grande artista ma un immenso cuore di vibrati

ma perchè io non ne sapevo niente di quel matromonio?????? noooo! voglio il filmato almeno!

ciao scimmietta

Artemide ha detto...

Ti ci vedo proprio.. rapita di nuovo da quel suono da quella musica..portata dalle note.. Una semplice emozione ma di una grande intensità che, lo so, può capire solo chi con uno strumento c'ha vissuto.. e chi la musica ce l'ha dentro in ogni momento...
Cara a me stea! :)
E poi Gabriel's oboe..quanto bella è?!
Ti voglio bene, un bacio

Stefi ha detto...

bibbo... perché non te l'avevo detto, semplice!!! :p dovresti ben saperlo che non amo molto le gran concertate!! ;)


maracaibo... davvero! stamattina proprio mi ci sono tuffata!! era da un po'.. e ci voleva!
e poi quella canzone... eh, quanti ricordi!
dai che se vedaremo po'!appena faccio 'sto esame!
intanto ti mando un abbraccio!!

Lucignolo ha detto...

Embè... Quando ci posti un bel pezzo di bravura ?!

Saremo discreti e sapremo ascoltarlo con le orecchie di chi ti vuol bene.

P.S. sbaglio o circa un mese fa hai detto che volevi inviare "un qualcosa" a Janas e me ?!
Tranquilla, che posso anche ricorda male, c'ò un'età IO.

Stefi ha detto...

A' Luci'! che stai a scherza'?!?!? :D :D :D
Lo so, sì, che c'è qualcuno che può ascoltare più di quanto gli altri in realtà riescano solo a sentire, ma.. in realtà prima devo essere anch'io una di queste!! ;)

ammazza che memoria! non sbagli, no! solo che ho avuto dei problemi ad inserirlo nel computer per spedirvelo.. appena faccio l'esame passo da un amico che ci sa fare con 'ste cose e ve lo mando, assolutamente! perché è proprio per voi due!! ;)

ah, dimenticavo.. ;) !!

JANAS ha detto...

oh Stefi ...una volta ho scritto qualcosa sul mio diario...riguardo le mie passioni..che diceva:
"...sovente mi faccio travolgere da passioni che porto avanti strascicandole come vecchie pantofole rotte! Per non dire che era vere o che lo erano, ma ore sono morte! Così mi capita di spolverare una chitarra tanto ambita..di annaffiare stancamente piante..a cui un giorno ho dato vita, di riordinare tempere e colori, ormai secchi da buttare...perchè non si può mai sapere, ma poi, non succede niente e le lascio lì, le mie cose lasciate a metà...a testimoniare che la mia vita, è tutta un dubbio che si dipana nella retorica del sarà quel che sarà!
(e si! ero in una fase decisamente depressa...ma Stefi ...non è così...io quelle cose le amo ancora, solo che spesso altre cose prendono il tempo e il sopravvento, anche la mia passione per la fotografia, qualche volta perde interesse, perchè per le passioni è una questione di "atmosfera" ...questione del momento giusto....ieri hai spolverato la tua passione, perchè magicamente si era riproposto il momento giusto...e credimi se saprai ascoltare, di momenti giusti ne verranno altri!)

Stefi ha detto...

Proprio belline invece le parole, ja'!! mi piacciono!
E mi ci rispecchio totalmente!! io, poi! sono la regina dell'incostanza!! lo vedi anche nella foto: corona in testa e scettro in bocca!! :D :D No, davvero, io oggi tutto e domani, chissà...
E' vero, a volte è questione di "atmosfera", ma io mi chiedo... e se chiamassi la mia atmosfera, "capriccio"?! Non so, è una cosa che sto ancora cercando di capire di me... testarda ed incostante! guarda che è un bel casino, eh!!! :D :D

 

blogger templates | Make Money Online