La maggior parte di noi si porta dentro, da sempre, un viaggio, che non è una semplice visita, ma un sogno. E va crescendo a poco a poco, costruendosi una delicata architettura. E’ un’amabile malinconia, che sviluppiamo con un complicato processo: senza voli aerei, senza tempo, senza soldi. Dalle palpebre verso dentro.

Un viaggio di questo tipo si alimenta di letture, cartoline illustrate, carte geografiche, ortografie, persone che arrivano con delle notizie, avventure vissute da altri e di cui uno si sente partecipe, nell’oscurità di una sala cinematografica o a casa, soli davanti al televisore.

Un pezzetto dopo l’altro prende forma il paesaggio che si riproduce una realtà che non si può toccare, ma forte come il vincolo che unisce il corteggiatore alla sua amante segreta. Credo sia una sorta di pellegrinaggio che ha a che vedere con il luogo a cui, per motivi misteriosi, sentiamo di voler appartenere

(da “Amor America” di M.Torres)

Perle di saggezza popolare (grazie a Venessia.com)

Io vado...

...nella mia nuova casa

venerdì 4 aprile 2008

Let freedom ring... lasciate risuonare la libertà!

A 40 anni dall'assassinio di Martin Luther King, il suo sogno rappresenta il sogno di molti... il suo impegno, l'impegno di pochi!



Il discorso è lungo, ma merita di essere ascoltato: qui trovate il testo del discorso che il reverendo tenne il 28 agosto 1963, a Washington.

E' in inglese, lo so... ma si sa cosa penso io delle cose tradotte... si perdono sfumature troppo importanti!
In ogni caso, 1) son sicura che qualcosa nel web si possa trovare! 2) Qui trovate il pezzettino più famoso del suo discorso, sottotitolato in italiano... ma, attenzione! il fatto che sia il più conosciuto, non significa che sia il più significativo... C'è molto, molto di più!!

Non lasciatevi intrappolare dalla sua immagine, dalla sua eredità... lasciatevi catturare da lui: l'uomo! Scoprirete davvero cose straordinarie!

... and let freedom ring!

1 commento:

Unknown ha detto...

...è sempre l'uomo che fa la storia... è sempre l'uomo che la cambia... grazie per questo tuffo in parole memorabili...

 

blogger templates | Make Money Online