La maggior parte di noi si porta dentro, da sempre, un viaggio, che non è una semplice visita, ma un sogno. E va crescendo a poco a poco, costruendosi una delicata architettura. E’ un’amabile malinconia, che sviluppiamo con un complicato processo: senza voli aerei, senza tempo, senza soldi. Dalle palpebre verso dentro.

Un viaggio di questo tipo si alimenta di letture, cartoline illustrate, carte geografiche, ortografie, persone che arrivano con delle notizie, avventure vissute da altri e di cui uno si sente partecipe, nell’oscurità di una sala cinematografica o a casa, soli davanti al televisore.

Un pezzetto dopo l’altro prende forma il paesaggio che si riproduce una realtà che non si può toccare, ma forte come il vincolo che unisce il corteggiatore alla sua amante segreta. Credo sia una sorta di pellegrinaggio che ha a che vedere con il luogo a cui, per motivi misteriosi, sentiamo di voler appartenere

(da “Amor America” di M.Torres)

Perle di saggezza popolare (grazie a Venessia.com)

Io vado...

...nella mia nuova casa

giovedì 10 luglio 2008

Troppe domande per semplici sensazioni


Portatemi il tramonto in una coppa -
Calcolate le caraffe del mattino
E ditemi quant'è la Rugiada -
Ditemi fin dove si spinge il mattino -
Ditemi a che ora va a dormire il tessitore
Che filò le vastità d'azzurro!

(di Emily Dickinson)
foto: 22 gennaio 2005

3 commenti:

Lucignolo ha detto...

Sui fiori al mattino troviamo lacrime di rugiada...

Chi potrà dire se son lacrime di gioia o di dolore ?

Per me sarà la gioia per il ritorno del Sole !


Buona Giornata.

P.S. qua e là.. come viene.. a modo tuo, ci piaci così !

Grazie.

Piermatteo ha detto...

...mi sento a disagio... troppo poetici i visitatori di questo blog!!! Devo tirarmi su le maniche e mettermi d'impegno!!!

Stefi ha detto...

Piermatteo... ahah ;) no, dai, non la prendere così sfidarola!

E' vero che Lucignolo con le parole ci sa fare, ma son proprio convinta che in realtà traduce solo ciò che pensa.. c'è chi è con la mente crea senza sosta..e lo fa in poesia.. in questo caso non serve attaccarsi a nessuna poeticità forzata.. esce da sola, dolcemente.. e a me piace per questo, perché non c'è niente di più delicato!e sono contenta che voglia condividerlo! ;)

Ho visto che anche tu sei un appassionato di musica.. leggerò volentieri qualcosa di tuo appena tornerò..
Ciao!



Lucignolo... qui da me si è tutto rannuvolato.. non è che la mancanza del tuo Sole è tanta da essere arrivata fin quassù?! ;)

beh, a dir la verità, manca un po' anche a me..ormai mi ero abituata bene con la sua "musica e parole"! :) ..ma questa forza che vi unisce mi fa sorridere di dolcezza (una dolce tenerezza, chiamiamola così) e sentire te è un po' come sentire lei! ;)

Grazie a te per questa bella condivisione!
Buona serata! e buona settimana se non ci sentiamo!

Ah, e quando mi saluterai il tuo Sole, dille di splendere forte perché abbiamo bisogno di luce ed energia calda per questo campo!! ;)

Un abbraccio ad entrambi

 

blogger templates | Make Money Online